PESTO ALLA GENOVESE SENZ'AGLIO

Tempo di basilico: e allora via al pesto!!! La ricetta del vero pesto alla ligure la trovate qui con tutte le dritte per farlo in modo tradizionale.

Qui vi do la mia ricetta per un pesto senza aglio e veloce...invece del pestello ottengo ottimi risultati anche con il mixer a immersione.



Ingredienti per un vasetto, circa 8/10 porzioni

50 gr di basilico pulito
30 g di pinoli
60 g di grana/pecorino/parmigiano, anche misti, già grattugiati
mezzo bicchiere di olio evo
mezzo cucchiaino di sale grosso

Io uso il MIXER. 
Prima di cominciare, mettere il boccale e la parte di mixer che si immerge, se si può staccare dal motore, e mettere tutto in freezer.
Pulire le foglie di basilico, in acqua il più fredda possibile. Io uso il cestello per lavare l'insalata. Asciugare accuratamente in un canovaccio senza rompere le foglioline o schiacciarle troppo.
Mettere tutto il basilico nel boccale, aggiungere i pinoli, il sale e l'olio.
Azionare il mixer e schiacciare. In meno di un minuto il pesto sarà pronto. E' importante che questo passaggio duri il meno possibile da non scaldare il basilico e non farlo annerire.
A questo punto aggiungete il formaggio, mescolando con un cucchiaio.
Mettere in un barattolo e coprire con olio, in modo da isolare il pesto dall'aria e farlo resistere in frigo anche una settimana.

Eventualmente si può anche surgelare. Se vi interessa sapere qual è il mio sistema, guardate qui



Vera ricetta del pesto alla genovese qui
ritirare sughi here
pasta al pesto con fagiolini e patate here

Basil time: so ready for pesto !!! The recipe of the true Ligurian pesto can be found here with tips to make it in the traditional way.
Here I will give you my recipe for a pesto without garlic which is also fast to make ... instead of the pestle I get excellent results even with the immersion mixer.


Ingredients for a jar for about 8/10 people50 gr of clean basil30 g of pine nuts60 g grated grana / pecorino / parmesan cheese, also mixedhalf a glass of extra virgin olive oilhalf a teaspoon of coarse saltI use the MIXER.Before starting, place the jug and the part of the mixer that is immersed, if you can removeit from the engine, and put everything in the freezer.Clean the basil leaves in cold water. I use the salad wash bowl. Dry carefully in a cloth without breaking the leaves or crushing them too much.Put all the basil in the jug, add the pine nuts, salt and oil.Operate the mixer and blend. In less than a minute the pesto will be ready. It is important that this passage is as short as possible not to heat the basil and not to make it black.At this point add the cheese, stirring with a spoon.Put the pesto in a jar and cover with oil, so as to isolate the pesto from the air and keep it in the fridge for a week.

If you want you can also freeze it. If you are interested in knowing about my system, have a look here

For the recipe of pasta with pesto with French beans and potatoes



Link for all of them


True recipe of Genoese pesto here
How to store sauces here

pasta with pesto with French beans and potatoes here

Commenti

Post più popolari