CAPPELLETTI DI CARNE MODENESI : I CAPLÈT DELLA MIA NONNA
RIPIENO PER 6 PERSONE
150 g di manzo
300 g di fesa di vitello
150 g di lonza
1 coscia di pollo
1 fetta di pancetta fresca
100g di grana
2 uova intere
Sale
Cipolla e carota
PER LA PASTA
5 uova
500 g di farina 00
Sale
PROCEDIMENTO
Fare bollire le carni con la cipolla e la carota aggiungendo la pancetta in ultimo.
Lasciare raffreddare e macinare tutto insieme.
Aggiungere le uova, il grana e il sale. Regolatevi con le uova perché dipende molto dalla loro grandezza. L'impasto deve essere compatto ma non è necessario che sia come quello delle polpette. Ci penserà la sfoglia a tenere tutto insieme.
Per la pasta.
Impastate tutto insieme. Io ho fatto con il robot da cucina e poi ho impastato a mano per 10 minuti. Se vi sembra che la pasta sia troppo dura, bagnatevi le mani con l'acqua e impastate. Si ammorbidirà.
Lasciate a riposare coperta la pasta almeno un'ora. Solo così riuscirete a tirarla senza problemi.
Con l'aiuto della macchina della pasta, fate delle strisce e dividetele a quadretti.
Riempite ogni quadretto con il ripieno e piegatelo a triangolo stando attenti a schiacciare bene i lati che non si aprano in cottura. Se la pasta non si attacca magari avete usato per stenderla troppa farina. Potete ovviare all'inconveniente spennellando con poca acqua i bordi.
Ripiegate i triangoli facendoli fiatare attorno all'indice e schiacciando insieme i due angoli di base del triangolo che avevate formato.
Se volete surgelarli, lasciateli prima un giorno all'aria per seccare. Solo quando non si appiccicheranno più tra loro, metteteli nei sacchetti e ritirateli in freezer.
Commenti
Posta un commento