GNOCCHI DI PATATE E ZUCCA





Ingredienti per quattro persone

400 g di zucca già pulita
400 g di patate
un uovo
50 grammi di farina
Sale

Cuocete le patate e la zucca, quest'ultima meglio se cotta al forno perché rimane più soda.  Potete lasciare la buccia alla zucca e toglierla una volta cotta perché risulta molto più comodo. Tagliate la zucca a fette spesse un paio di cm e cuocetela in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti  oppure in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti.

Per risparmiare tempo sbucciate e tagliate le patate e se volete fatele cuocere coperte e con poca acqua in microonde alla massima potenza per 5 minuti. 


Schiacciate le patate e la zucca in uno schiacciapatate e mettetele in una ciotola con l'uovo, la farina e il sale. Impastate mentre la zucca e le patate sono ancora calde.

Potrebbe essere necessario aggiungere più farina se l'impasto risultasse troppo molle ma fate attenzione a non superare i 100/150 g altrimenti i gnocchi una volta cotti diventeranno troppo duri.
Impastate fino a ottenere un panetto compatto.

Tagliate una parte dell' impasto e, aiutandovi con un po' di farina sul piano di lavoro, dategli una forma cilindrica e allungata...un grosso vermone.
Tagliate tanti pezzetti lunghi circa 1 cm e fateli scorrere sui rebbi di una forchetta o sull'apposito attrezzo per rigarli schiacciando leggermente con il pollice sulla  parte posteriore in modo da avere un incavo abbastanza profondo senza fare proprio un buco.

Cuocete poco per volta in acqua salata portata a bollore.
Si raccolgono con una schiumarola man mano che vengono a galla.


Dopo averli scolati, sistemateli direttamente in una capiente ciotola alternando strati di gnocchi e di sugo in modo da doverli mescolare il meno possibile per non romperli.

Noi li abbiamo conditi con del ragù che avevamo ritirato in freezer con il nostro pratico sistema, ma si possono condire con cacio e pepe, petali di speck e asparagi, pesto, gorgonzola, panna e gamberetti…

Commenti

Post più popolari