MELE ESSICCATE SENZA FORNO ED ESSICCATORE


In famiglia, piacciono molto le mele essiccate. Sono un po' come le ciliegie: una tira l'altra...
Ho allora provato a farle in casa ma in forno ci vuole un sacco di tempo...e allora ho trovato una soluzione alternativa: il termosifone. Almeno in questo periodo, per chi abita in regioni dove i riscaldamenti sono quasi sempre accesi è un metodo ideale.
Ecco come faccio:
Io sbuccio 2 mele ma volendo basta lavarle bene e tenere anche la buccia. 
Tolgo il torsolo e le affetto sottili con un coltello a lama liscia ben affilata
Le dispongo su una griglia del forno ( ne ho una leggermente più piccola delle altre di cui non conoscono l'esatto utilizzo🤣) 
e le metto sul termosifone in cucina coperte con carta forno o un sacchetto del pane tagliato. 

In mezza giornata cominciano a essiccarsi pur rimanendo ancora morbide. A questo punto si può anche trasferirle in un sacchetto di carta e lasciarle sul termosifone ancora un po' fino a farle diventare un po' più secche e meglio conservabili. Questo passaggio però non mi è ancora riuscito...finiscono sempre prima😜

Commenti

Post più popolari