Torta salata alla prescinsêua
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
300 g di bietole o spinaci
1 cucchiaio di Cipolla rossa tritata
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grana
Sale
125 g di Prescinseua
250 g di ricotta
Prezzemolo e/ o erba cipollina
Olio evo
In un tegame rosolare la cipolla con poco olio , aggiungere le bietole o gli spinaci, regolare di sale e saltare in padella per 10 minuti ( 20 minuti se usate verdure surgelate).
Amalgamare le verdure e tutti gli ingredienti in una terrina, poi adagiare il composto sulla pasta sfoglia ed infornare circa 30/40 minuti a 180°.
La prescinsêua , chiamata anche quagliata, o cagliata, genovese o ligure, è un prodotto tipico caseario della provincia di Genova.
La prescinsêua ha una consistenza a metà tra lo yogurt e la ricotta, ha un sapore acidulo e viene utilizzata per la preparazione di quasi tutte le torte salate tipiche liguri.
È importante mantenere la giusta proporzione tra prescinseua e ricotta affinché il sapore acidulo della prima non sovrasti il gusto della torta salata. L'equilibrio si ottiene utilizzando un quantitativo di prescinseua che corrisponda a metà di quello della ricotta.
Ingredients:
1 roll of round puff pastry
300 g of chard or spinach
1 tablespoon of chopped red onion
1 egg
2 tablespoons of parmesan cheese
salt
125 g of Prescinseua ( sour cheese)
250 g of ricotta
Parsley and / or chives
Extra virgin olive oil
In a pan, sauté the onion in a little oil, add the chard or spinach, season with salt and stir-fry for 10 minutes (20 minutes if using frozen vegetables).
Mix the vegetables and all the ingredients in a bowl, then lay the mixture on the puff pastry and bake for about 30/40 minutes at 180 °.
The prescinsêua, also called quagliata, or curd, is a typical dairy product of the province of Genoa.
The prescinsêua has a consistency halfway between yogurt and ricotta, has a sour taste and is used for the preparation of almost all typical Ligurian savory pies.
It is important to maintain the right proportion between prescinsêua and ricotta so that the sour taste of the first does not overpower the taste of the savory pie. The balance is obtained by using a quantity of prescinsêua that corresponds to half that of the ricotta.
Commenti
Posta un commento