RACCOLTA DELLE PATATE

Avete mai visto come è una pianta di patate? E quando e come si fanno a raccogliere?
Io allora ho filmato Osvaldo per voi mentre raccoglieva le sue patate. È una gran fatica, fatta così a mano come fa Osvaldo e penso altri piccoli coltivatori come lui. Ovviamente con sistemi di grande produzione sarà sicuramente più semplice.
Potete trovare il video sul nostro profilo Instagram ilcappuccinorovesciato Qui




Have you ever seen what a potato plant looks like? And when and how are they collected?
Well...I filmed Osvaldo for you while he was harvesting his potatoes. It is a great effort, because Osvaldo, as well as other small farmers, collects them by hand. Obviously with large production systems it will certainly be easier.
You can find the video on our Instagram page ilcappuccinorovesciato Here







Le patate si piantano direttamente nella terra a marzo. Per la precisione tradizione vuole che si piantino dopo san Giuseppe. La pianta non ama il gelo e una gelata tradiva può bruciare le patate seminate. In questi casi le piante, anche se riescono a nascere e svilupparsi, portano a un raccolto scarso con patate che rimangono piccole.
Da inizio luglio in Pianura Padana non si annaffiano più le piante. La crescita della pianta è terminata e continuare a bagnarla vorrebbe dire fare marcire le patate. A inizio agosto poi, quando le piante sono diventate ben secche, si procede alla raccolta.

Potatoes are planted directly in the ground in March.Traditionally they are planted after Saint Joseph. The plant does not like frost and a late season frost can burn the sown potatoes. In these cases the plants, even if they can develop, will have poor harvest  with small potatoes.
From the beginning of July in the Po Valley the plants are no longer watered. The growth of the plant is over and if you continue to water it, the potatoes will get rotten. At the beginning of August then, when the plants have become very dry, we proceed to harvest.


Le patate contengono solanina, un alcaloide che serve per tenere lontani funghi e piccoli insetti. Quindi le patate in grandi quantità sono nocive, fanno venire disturbi come diarrea...
Per raggiungere queste quantità comunque tranquillizzatevi: è stato calcolato che un uomo di 70kg dovrebbe mangiarne 2 kg. Quindi è sufficiente una dieta varia ed equilibrata per non incorrere in questi problemi.
È stato tuttavia studiato che il contenuto di solanina diminuisce considerevolmente se le patate vengono fatte cuocere senza buccia nella pentola a pressione. Da ricordarsi inoltre che le patate con la buccia verde vanno scartate: sono venute a contatto con la luce e lì la concentrazione di solanina è maggiore, come nelle patate novelle e nelle patate con i germogli.

Potatoes contain solanine, an alkaloid that keeps away mushrooms and small insects. So potatoes in large quantities are harmful and  they may cause disorders like diarrhea ...
But keep calm: to reach these quantities, it has been calculated that a 70kg man should eat 2 kg of potatoes. So a varied balanced diet is enough to avoid these problems.
However, it has been proved that the solanine content decreases considerably if the potatoes are cooked without peel in the pressure cooker. Also remember that  potatoes with a green skin should be thrown away as they came into contact with light and there the concentration of solanine is greater, as in new potatoes and potatoes with sprouts.

Commenti

Post più popolari