I GIACINTI



Il gacinto (nome botanico Hyacinthus) è una pianta bulbacea originaria dell’Europa e dell’Asia. Predilige un clima temperato e si coltiva facilmente sia in piena terra che in interno in vasi.

In floricoltura si distinguono 3 gruppi:
- il giacinto romano, che è una varietà precoce con fiori bianchi e verdi, caratterizzato da due o tre fusti per bulbo, foglie piccole lineari e fiori campanulati;
- il giacinto italiano con fiori lilla, viola, bianchi, semi-tardivo, con il bulbo ricoperto da una pellicola violacea
- il giacinto olandese (Hyacinthus Orientalis) che si presenta con una grande varietà di colori: rosso, bianco, rosa, arancio, lilla e anche blu. Questa varietà è la più diffusa.


Esiste anche il giacinto d’acqua, una varietà adatta alla coltivazione nei laghetti artificiali e fontane.


La coltivazione del giacinto e la sua manutenzione sono molto semplici, ma vi sono differenze  a seconda che la pianta venga coltivata in giardino oppure in vaso, all’interno.

Coltivazione in giardino

In giardino la coltivazione richiede un terreno misto a sabbia e ricco di humus. L'aggiunta di sabbia serve a scongiurare il rischio che il bulbo possa marcire. All'aperto la pianta sarà più forte perchè potrà ricevere luce diretta dal sole e sopporterà meglio le basse temperature. I bulbi vanno messi a dimora da settembre a dicembre, interrandoli a 15 centimetri di profondità e innaffiandoli leggermente. Dopo la fioritura togliere i fiori che man mano appassiranno, per non indebolire la pianta.


Coltivazione in vaso
In vaso il giacinto necessita di una temperatura non inferiore ai 13°. Deve ricevere luce solare, ma non direttamente. Per la coltivazione in vaso è consigliato un terriccio composto per metà da terra argillo-silicea, un quinto di sabbia e il resto compost.Sul fondo del vaso va inserito uno strato di argilla espansa, per permettere un buon drenaggio. Infatti i ristagni d'acqua sono molto dannosi per la pianta. Finché il bulbo non si è aperto a piantina è consigliabile  tenere il vaso al buio.


Cura del giacinto

Il giacinto come per la maggior parte delle bulbose non gradisce troppa acqua ed è bene evitare qualsiasi tipo di ristagno d’acqua. E' importante togliere i fioriman mano che appassiscono  e dopo che la fioritura sarà terminata affinché la pianta possa risparmiare le sue energie per i periodi di crescita.
Al momento della fioritura è possibile concimare la pianta con un fertilizzante a lenta cessione di azoto che permette alla pianta di ricevere elementi nutritivi in modo costante.
Il bulbo può essere lasciato in terra anche in estate dopo la fioritura, ma sarebbe meglio sradicare i bulbi appena il fogliame è appassito e metterli a disseccare qualche ora all’ombra, eliminando la terra ed eventuali piccoli bulbi che si fossero formati intorno al bulbo principale. Si possono mettere in una cassetta e conservarli al buio a temperatura fresca fino all'autonno successivo, quando potranno essere ripiantati.


Il giacinto d’acqua, invece, è una pianta originaria del Brasile, ma è stata introdotta anche in Europa, Nord America, Asia, Africa, Australia e Nuova Zelanda. Cresce galleggiando sui corsi d’acqua, ed è quindi perfetta per un laghetto da giardino.  Presenta lunghe radici che non sono interrate ma galleggiano. In natura la pianta è molto rigogliosa e può arrivare ad una larghezza di 50 centimetri, mentre per la coltivazione in vaso potete mettere il bulbo del giacinto d’acqua all’interno di un recipiente in vetro, dal collo stretto, riempito d’acqua fino quasi all’orlo.
Quando le radici avranno raggiunto una lunghezza di almeno 10 centimetri si potrà cambiare la sua dimora, destinandolo ad un laghetto o fontana.
Il giacinto d’acqua non sopporta il freddo bisogna assicurarsi che la temperatura non scenda sotto i 10°. Va esposto al sole senza raggi diretti, ma ha bisogno di molta luce per fiorire e di una concimazione costante.
La pianta del giacinto d’acqua è una tra le 100 piante infestanti più dannose al mondo: la sua presenza massiccia in alcuni fiumi ne rende addirittura impossibile la navigazione oltre a causare la morte di molte specie di pesci.
I danni causati dal giacinto d’acqua possono essere risolti dalla presenza del lamantino amazzonico, che si nutre esclusivamente di piante acquatiche e semi-acquatiche, e regolarizza dunque la crescita del giacinto d’acqua, creando un ecosistema equilibrato.

Malattie e parassiti


I bulbi soffrono gli attacchi da:
larve della mosca dei bulbi: usare concimi specifici
anguillula dei bulbi che provoca il completo marciume dei tessuti: usare concimi specifici
lumache che bucano steli e foglie: viene consigliata l’eliminazione manuale o l’uso di trappole
nerume dei bulbi, una malattia fungina che causa l’ingiallimento e l’appassimento delle foglie, seguito all’imbrunimento e marciume del bulbo e dalla fusariosi: cura fungicida
marciume delle radici causato dal ristagno idrico



Curiosità

Il giacinto nel linguaggio dei fiori può avere diversi significati a seconda del colore che lo caratterizza:
- rosa esprime allegria e divertimento
- rosso esprime sofferenza
- bianco indica la bellezza
- blu rappresenta la costanza
- giallo simboleggia la gelosia

Inoltre, fino a qualche secolo fa il giacinto selvatico era considerato nei paesi anglosassoni  il fiore degli amanti, mentre i giacinti di colore azzurro erano ritenuti il simbolo della sincerità.

Il nome della pianta del giacinto ha origini che risalgono alla mitologia greca. Si narra che il dio Apollo si fosse invaghito di un suo compagno di giochi, il bellissimo Giacinto, un giovane spartano.
Un giorno, mentre i due stavano giocando al lancio del disco, Apollo lo colpì accidentalmente alla testa ed il giovane morì. Apollo rimase sconvolto e in preda alla disperazione per la perdita del caro amico fece nascere dal suo sangue un fiore che glielo potesse far ricordare per l’eternità e questo fiore ere proprio il giacinto.

                                                    --------------------------------------------

The hyacinth (botanical name Hyacinthus) is a bulbous plant native to Europe and Asia. It prefers a temperate climate and it  easily grows both in the ground and in the interior in pots.

In floriculture there are 3 groups:

- the Roman hyacinth, which is an early variety with white and green flowers, characterized by two or three stems per bulb, small linear leaves and bell-shaped flowers;
- the Italian hyacinth with lilac, violet, white, semi-late flowers, with the bulb covered with a violet film
- the Dutch hyacinth (Hyacinthus Orientalis) which comes in a great variety of colors: red, white, pink, orange, lilac and even blue. This variety is the most widespread.


There is also the water hyacinth, a variety suitable for cultivation in artificial lakes and fountains.


The hyacinth cultivation and its maintenance are very simple, but there are differences depending on whether the plant is grown in the garden or in pot, inside.


Cultivation in the garden

In the garden the cultivation requires a land mixed with sand and rich in humus. The addition of sand  prevents the risk for the bulb to get rotten. Outdoors the plant will be stronger because it will be able to receive direct light from the sun and it will withstand low temperatures better. The bulbs should be planted from September to December, by placing them at a depth of 15 centimeters and watering them slightly. After flowering remove the flowers that will gradually wither, in order not to weaken the plant.

Cultivation in pot

In a pot the hyacinth needs a temperature of not less than 13 °. It must receive sunlight, but not directly. For the cultivation in pot it is recommended a soil composed of half clay-siliceous soil, a fifth of sand and the rest compost. On the bottom of the pot you should insert a layer of expanded clay, to allow a good drainage. In fact, stagnant water is very harmful to the plant. As long as the bulb hasn't blossomed,  it is advisable to keep the pot in the dark.


Hyacinth care

The hyacinth as most bulbous plants doesn't like excessive quantity of water and it is good to avoid any kind of water stagnation. It is important to remove the flowers that whiter  and after the flowering is finished so that the plant can save its energy for the growth periods.
During  flowering it is possible to fertilize the plant with a slow-release nitrogen fertilizer so that the plant can receive nutrients constantly.
The bulb can be left in the ground even in summer after flowering, but it would be better to eradicate the bulbs as soon as the foliage is wilted and put them to dry a few hours in the shade, eliminating the dirt and any small bulbs that may have formed around the main bulb . You can put them in a box and store them in the dark at cool temperatures until they can be replanted the followinf season.

The water hyacinth, instead, is a plant native to Brazil, but it has also been introduced in Europe, North America, Asia, Africa, Australia and New Zealand. It grows floating on the waterways, and is therefore perfect for a garden pond. It has long roots that are not buried but float. In nature the plant is very lush and can reach a width of 50 cm, while  in pot you can put the bulb of water hyacinth in a glass container, with a narrow neck, filled with water up to the brim.
When the roots have reached a length of at least 10 centimeters, it will be possible to transfer it to  a pond or a fountain.
The water hyacinth can't stand the cold and  temperatures mustn't fall below 10°. It needs a lot of sunlight to flourish, but not directly,  and a constant fertilization.
The water hyacinth plant is one of the 100 most harmful pests in the world: its massive presence in some rivers makes it navigation and it causes the death of many species of fish.
The damage caused by the water hyacinth can be solved by the presence of the Amazonian manatee, which feeds exclusively on aquatic and semi-aquatic plants, thus regulating the growth of the water hyacinth and  creating a balanced ecosystem.


Diseases and parasites

Bulbs suffer attacks from:
- larvae of the fly of the bulbs: use specific fertilizers
- anguillula of the bulbs that causes the complete rot of tissues: use specific fertilizers
- snails that pierce stems and leaves: manual elimination or use of traps is recommended
- sooty mould, a fungal disease that causes yellowing and fading of leaves, followed by browning and rot of the bulb and fusariosis: fungicidal treatment
- rotten roots caused by water stagnation



Curiosity

The hyacinth in the language of flowers can have different meanings:
- rose expresses joy and fun

- red expresses suffering

- white indicates beauty
- blue represents constancy
- yellow symbolizes jealousy

Moreover, until a few centuries ago the wild hyacinth was considered the flower of lovers in Anglo-Saxon countries, while the blue hyacinths were considered the symbol of sincerity.

The name of the hyacinth plant dates back to Greek mythology. It is said that the god Apollo fell in love with one of his playmates, the beautiful Giacinto, a young Spartan.
One day, while the two were playing discus throw, Apollo accidentally hit him in the head and the young man died. Apollo was shocked and desperate for  the loss of his dear friend he created a flower from the boy's blood so that he could remember him for good and this flower was  the hyacinth.

Commenti

Post più popolari