TEMPO D'UVA
La pianta dell'uva non ha bisogno terreni particolarmente fertili, nè condizioni climatiche particolari. Esistono dei vitigni addirittura a 1300m s.l.m...l'importante è scegliere tra le tante varietà quella più adatta al nostro tipo di terreno e clima.
L'uva ha comunque bisogno di posizioni soleggiate per lo sviluppo e la maturazione dei grappoli, acqua senza eccessi ( sopravvive meglio alla siccità che ai ristagni d'acqua nel terreno) . Per approfondire l'argomento noi abbiamo trovato utile e molto chiaro questo articolo.
Il grappolo d'uva è un'infruttescenza mentre i veri frutti sono gli acini tenuti imsieme dal graspo legnoso.
Per piantare la vite si devono comperare le barbatelle, si chiamano così le piantine, che normalmente si trovano nei vivai e che sono già innestate da un anno. Innestare vuol dire che la pianta che si vuole far crescere necessita di un apparato radicale più forte, in grado nel caso dell'uva a resistere a un insetto la filossera che alla fine dell'800 aveva decimato i vigneti europei. Si iniziò allora a inserire rami di piantine di vite su una pianta di vite americana che era immune alla filossera.
L'uva è un frutto molto zuccherino. Indicativamente per nuna dieta equilibrata e non ipercalorica, si consiglia di mangiarla 3 volte alla settimana. Essendo molto ricca di vitamine e minerali, ha molte proprietà antiossidanti. Soprattutto l'uva rossa è molto utile in caso di affaticamento sia fisico che mentale.
L'uva ha proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie che permettono un aiuto nella cura e prevenzione di malattie cardiache e del colestrolo.
L'uva inoltre è utile per depurare l'organismo ( esiste proprio una dieta dell'uva ) e per problemi di stitichezza.
Anche i semi dell'uva sono ricchi di principi attivi ed in particolare si può estrarre un olio sia per uso alimentare che cosmetico.
L'olio di semi di uva, o meglio di vinaccioli, è ricco di flavonoidi e di acido linoleico ( il più importante acido grasso degli omega6). Ha proprietà simili a quelle dell'uva (Enciclopedia degli integratori-Humanitas) È molto calorico e per questo e per il fatto dell'elevata concentrazione di omega 3 è importante non eccedere con il consumo. Spremuto a freddo e quindi con un'alta concentrazione di elementi nutritivi è poco resistentente alle alte temperature, tanto da diventare rancido facilmente e da essere prevalentemente usato a crudo. Esiste però una produzione con una raffinazione maggiore che lo impoverisce di nutrienti ma lo rende molto resistente alle alte temperature e quindi risulta molto indicato per le fritture.
In cosmetica ha proprietà antiossidanti e può essere un valido aiuto in caso di macchie della pelle e in generale contro l'invecchiamento precoce.
Oltre alla suddivisione uva da tavola, uva da vino, uva bianca, uva nera esistono molte varietà di uve. Anche l'uva senza semi è una di questi perche si tratta di uve non modificate in laboratorio o quindi non ogm ma semplicemente uve ottenute in anni di incroci da parte dei vignaioli. Anche la stessa uva sultanina per fare l'uvetta passita da mettere in tanti buonissimi dolci è uva senza semi.
Commenti
Posta un commento