TEA TREE OIL


Il tea tree oil è un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca alternifolia (una pianta comunemente nota come tea tree o albero del tè).  L' albero è originario dell'Australia orientale.  Si presenta con foglie lineari, lunghe dai 10 ai 35 mm e spesse 1 mm., e con fiori bianchi e frutti legnosi  a forma di coppa del diametro di  2–3 mm. Questa pianta è caratterizzata da un alto contenuto di terpinenolo (superiore al 30%) e da un basso contenuto di cineolo (inferiore al 15%) , i suoi più importanti principi attivi. L'albero del tè era conosciuto già dalle popolazioni aborigene che ne utilizzavano la corteccia per la fabbricazione di piccole canoe o di utensili, mentre le foglie  venivano messe a macerare in acqua per preparare  rimedi contro la tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.  

Il nome “albero del tè”  venne attribuito dal capitano James Cook, il quale riconobbe la possibilità di ricavare dalle sue foglie una bevanda simile ad un tè speziato, mentre il termine botanico “malaleuca” venne dato  per la prima volta nel 1905 da Joseph Maiden e Ernst Betche.

L’olio estratto dalla pianta si contraddistingue per il suo odore penetrante, forte e rinfrescante, a cui si deve gran parte del beneficio.  Quest’olio  ha numerose proprietà, oggi riconosciute anche dalla scienza:  è infatti un potente antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale,  ed è indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti e scottature.

Se usato puro al 100% può curare: sinusite, infezioni vaginali come cistiti, candida, mughetto, acne, foruncoli, verruche, esantemi, punture di insetti, calmare i dolori delle ustioni, afte, dolori e sanguinamenti gengivali, raffreddore, influenza, tonsilliti,; è molto utile per evitare le infezioni da pidocchi e da pulci (impregnando un pettine con poche gocce di esso e pettinandosi).

Possiede proprietà detergenti e deodoranti e viene utilizzato per dentifrici, shampoo, collutori e saponi medicinali. E' l’unico olio essenziale (insieme alla Lavanda) che può essere usato puro direttamente sulla pelle, non avendo quindi bisogno di essere prima diluito in altre sostanze come gli oli base.
L'olio di tea tree è tossico solo se ingerito in grandi quantità.   

Vediamo un elenco di alcuni usi:

  1. Acne: applicate direttamente sui brufoli con un tampone di cotone. Lasciate agire per un paio d’ore. Se vedete che l’olio vi secca la pelle, diluitelo con olio vettore o un po’ di gel di aloe vera.
  2. Deodorante: aggiungete qualche goccia di olio essenziale al diffusore o su batuffoli di cotone da conservare in sacchettini, in modo da diffondere in tutto l’ambiente il profumo di tea tree
  3. Artrite: per alleviare il dolore si effettuano massaggi sulla zona con 20 gocce di olio di tea tree diluito in olio vettore. 
  4. Infezioni delle vie respiratorie: aggiungete qualche goccia (una decina) nell’acqua bollente di una bacinella di medie dimensioni per effettuare dei suffumigi. Coprite la testa con un asciugamano e respirate
  5. Piede d’atleta: pulite i piedi accuratamente e applicate un leggero strato di olio di tea tree sulla zona interessata 2-3 volte al giorno, fino a quando i segni dell’infezione non saranno scomparsi. 
  6. Alito cattivo: Mescolate una goccia di olio con un po’ d’acqua ed effettuate gargarismi, prestando molta attenzione a non ingoiare la soluzione.
  7. Contusioni: applicare un impacco freddo e in un secondo momento l’olio così come indicato per l’artrite.
  8. Bruciature leggere: fate  una miscela di 5 gocce di olio con un cucchiaino di miele grezzo e applicate sulla parte interessata. 
  9. Calli e Duroni: massaggiare la zona interessata con cinque gocce olio di mescolate in un cucchiaio di olio vettore. Ripetete due volte al giorno, in modo da ammorbidire calli e duroni e facilitare la rimozione.
  10. Afte: applicare una o due gocce di olio sulla zona infetta con un batuffolo di cotone. 
  11. Morsi di pulce: applicate una goccia di olio sul morso.
  12. Herpes labiale: mettete una o due gocce di olio su un batuffolo di cotone e applicate direttamente sulla parte.
  13. Forfora: Aggiungete 10 gocce di olio nella bottiglia del vostro shampoo. Agitate bene. Applicate sul vostro cuoio capelluto e lasciate agire per 5 minuti. Risciacquare bene.
  14. Dermatite: aggiungete 10 gocce di olio in un cucchiaio di olio vettore e massaggiate la parte interessata. Ripetete 2 volte al giorno.
  15. Pelle secca: aggiungete cinque gocce di olio di tea tree a un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Massaggiate delicatamente.
  16. Come rimedio antipulci per cani: versate qualche goccia di tea tree diluito sul collare del cane a cadenza settimanale. Non lo fate sui gatti. Per loro, ci sono altri rimedi antipulci. Per il vostro cane usate sempre un olio a bassa concentrazione e diluitelo sempre. Non mettetelo mai direttamente a contatto con la pelle.
  17. Pidocchi: aggiungete 20 gocce di olio a due cucchiai di shampoo. Massaggiate il cuoio capelluto e i capelli e lasciate in posa per 10 minuti. Risciacquate. Ripetete tre o quattro volte al giorno, fino alla scomparsa delle uova. 
  18. Collutorio: mescolate acqua purificata con qualche goccia di olio di tea tree. Non ingoiate assolutamente la soluzione!
  19. Peli incarniti: mettere 1-2 gocce di olio sui peli incarniti. Ripetete ogni due ore o fino a quando l’infezione va via.
  20. Spray anti-insetti: aggiungete 15 gocce in un quarto di tazza di acqua, mescolate in un contenitore munito di spruzzino e utilizzare sul corpo come repellente per insetti.
  21. Per la biancheria: aggiungete uno o due cucchiaini di olio di tea tree al bucato per aiutare a prevenire la muffa.
  22. Rimozione della muffa: combinate due cucchiaini di olio di tea tre con due tazze di acqua per creare un detergente universale per il trattamento di muffe e funghi. Agitate bene il flacone prima dell’uso. Spruzzate sulla superficie colpita e lasciate asciugare. Non risciacquate. 
  23. Punture di zanzara: applicate una goccia di olio sulle punture di zanzara.
  24. Per allontanare le formiche: alle formiche non piace l’olio di tea tree. Per questo, mettetene alcune gocce sulla porta in modo che funga da deterrente.
  25. Psoriasi: mescolate 10 gocce di olio in un cucchiaio di olio vettore e massaggiate le zone colpite. Ripetete due o tre volte al giorno.
  26. Pulire lo spazzolino: mettete qualche goccia di olio sullo spazzolino da denti una o due volte alla settimana per uccidere i batteri.
  27. Infezione vaginale: aggiungete qualche goccia all’acqua con cui vi lavate. In caso di irritazione smettere di usare l’olio e lavate la zona con acqua calda pulita.
  28. Migliorare e purificare l'aria di casa: diffondete l’olio di tea tree in tutta la casa. 
  29. Verruche: applicare l’olio non diluito sulla verruca. Ripetete mattina e sera, fino a quando la verruca comincia ad andare via. Diluire con olio di base se avete la pelle sensibile. 
  30. Pediluvio: aggiungete qualche goccia di olio in una bacinella di acqua per trovare sollievo immediato dall'affaticamento.
Tea tree oil is an essential oil extracted from Melaleuca alternifolia (a plant commonly known as  tea tree). The tree is native to eastern Australia. It has linear leaves, from 10 to 35 mm long and 1 mm thick, and with white flowers and wooden fruits in the shape of a cup with a diameter of 2-3 mm. This plant is characterized by a high content of terpinenol (above 30%) and a low cineol content (less than 15%), its most important active ingredients. The tea tree was already known by the aboriginal populations who used its bark to make small canoes or utensils, while the leaves were put to macerate in water to prepare remedies for coughs, headaches, wounds and injuries of the skin.The name "tea tree" was given by Captain James Cook, who recognized the possibility of obtaining from its leaves a drink similar to a spicy tea, while the botanical term "Malaleuca" was given for the first time in 1905 by Joseph Maiden and Ernst Betche.The oil extracted from the plant is characterized by its penetrating, strong and refreshing odor, to which much of the benefit is owed. This oil has many properties, now also acknowledged by science: it is in fact a powerful antiseptic, antifungal, antibacterial and antiviral, and is indicated for the treatment of skin irritations, insect bites and burns.If used 100% pure it can cure: sinusitis, vaginal infections such as cystitis, candida, thrush, acne, boils, warts, exanthemums, insect bites, soothe the pain of burns, ulcers, pains and gingival bleeding, colds, flu, tonsillitis ; it is very useful to avoid lice infestations and fleas (by impregnating a comb with a few drops of it and combing itself).It possesses detergent and deodorant properties and it is used for toothpastes, shampoos, mouthwashes and medicinal soaps. It is the only essential oil (together with Lavender) that can be used pure directly on the skin, thus not needing to be diluted first in other substances such as base oils.Tea tree oil is toxic only if ingested in large quantities.Here's a list of some of its uses:Acne: applied directly on pimples with a cotton swab. Leave for a couple of hours. If you see the oil drying your skin, dilute it with carrier oil or some aloe vera gel.Deodorant: add a few drops of essential oil to the diffuser or on cotton balls to keep in small bags, so as to spread the scent of tea tree in the whole roomArthritis: to alleviate the pain, massage  the area with 20 drops of tea tree oil diluted in carrier oil.Infections of the respirator ways: add a few drops (a dozen) in boiling water in a medium sized bowl to make some fumigation. Cover your head with a towel and breathe deeply.Athlete's foot: clean the feet thoroughly and apply a light layer of tea tree oil on the affected area 2-3 times a day, until the signs of infection have disappeared.Bad breath: Mix a drop of oil with a little water and gargle, paying  attention not to swallow the solution.Bruises: apply a cold compress and at a later time the oil as indicated for arthritis.Light burns: make a mixture of 5 drops of oil with a teaspoon of raw honey and apply to the affected area.Calluses: massage the affected area with five drops of oil mixed in a tablespoon of carrier oil. Repeat twice a day, so as to soften corns and corns and facilitate removal.
Foot-and-mouth
: apply one or two drops of oil on the infected area with a cotton swab.Flea bites: apply a drop of oil on the bite.Cold sores: put one or two drops of oil on a cotton ball and apply directly on the part.Dandruff: Add 10 drops of oil to the bottle of your shampoo. Shake well. Apply  and leave for 5 minutes. Rinse well.Dermatitis: add 10 drops of oil in a tablespoon of carrier oil and massage the affected area. Repeat twice a day.Dry skin: add five drops of tea tree oil to a tablespoon of sweet almond oil. Massage gently.As a flea solution for dogs: pour a few drops of tea tree oil diluted on the dog's collar every week. Do not use it on cats. For them, there are other flea-based remedies. Always use a low concentration oil for your dog and always dilute it. Never put it directly in contact with the skin.Lice: add 20 drops of oil to two tablespoons of shampoo. Massage the scalp and hair and leave on for 10 minutes. Rinse. Repeat three or four times a day, until the eggs disappear.Mouthwash: mix purified water with a few drops of tea tree oil. Do not swallow the solution!Ingrown hairs: put 1-2 drops of oil on ingrown hairs. Repeat every two hours or until the infection goes away.Insect spray: add 15 drops in a quarter cup of water, mix in a spray container and use on the body as an insect repellent.For the laundry: add one or two teaspoons of tea tree oil to the laundry to help prevent mold.Removal of mold: Combine two teaspoons of tea three oil with two cups of water to create a universal detergent for the treatment of mold and fungi. Shake the bottle well before use. Spray against insects: add 15 drops in a  cup of water, mix in a container equipped with a spray and use on the body as an insect repellent.
Mosquito bites: apply a drop of pure oil on mosquito bites.
To remove the ants: the ants do not like tea tree oil. For this reason, put a few drops on the door so that it acts as a deterrent.Psoriasis: mix 10 drops of oil in a tablespoon of carrier oil and massage the affected areas. Repeat two or three times a day.Clean the toothbrush: put a few drops of oil on the toothbrush once or twice a week to kill the bacteria.Vaginal infection: add a few drops to the water with which you wash. In case of irritation, stop using the oil and wash the area with clean warm water.Improve and purify the home air: spread tea tree oil throughout the home.Warts: apply undiluted oil to the wart. Repeat morning and evening, until the wart begins to go away. Dilute with base oil if you have sensitive skin.Footbath: add a few drops of oil to a basin of water to find immediate relief from fatigue.




    Commenti

    Post più popolari