PORTATOVAGLIOLI ALL' UNCINETTO ... Istruzioni passo passo dei punti critici per chi inizia ... Idea per finire gli avanzi di lana e cotone per chi già sa lavorare

Una delle cose che ho fatto più fatica ad imparare è stato capire quale fosse il punto iniziale e finale di un lavoro. Sembrava che sul web nessuno mai avesse trovato le mie stesse difficoltà e quindi andavo un po' a naso, facendo lavori anche belli e impegnativi ma non precisissimi.
...finchè, cercando un tutorial per fare le scarpine da neonato, ho trovato un video che mi ha risolto il problema e ora applico il sistema a tutto quello che faccio.
Innanzitutto vi servono dei segnapunto, ma non andateli a comperare, vanno benissimo delle graffette o delle spille.
Io comincio subito dal primo punto della catenella.

Ho fatto il laccetto e poi prima di cominciare a fare i punti inserisco la mia graffetta. Quindi lavoro normalmente la mia catenella.

In questo caso ho chiuso il lavoro a cerchio.
Prima di tutto controllo che la mia catenella iniziale sia tutta liscia e ben stesa, poi tolgo la mia graffetta e faccio un punto bassissimo proprio partendo da dove avevo lasciato il mio segno.

Per iniziare il nuovo giro, mi alzo con un punto, se voglio fare tutto il giro a punto basso, e comincio a fare il primo punto del nuovo giro. Mentre ho ancora sull'uncinetto il mio punto, segno con la graffetta il punto immediatamente prima. Questo è il punto in cui dovrò inserirmi per iniziare il giro successivo.

Se invece voglio fare un giro a punto alto, o a mezzo punto alto, mi alzo di due catenelle, ma il principio non cambia: inizio a fare il mio primo punto del giro e segno con la graffetta il punto immediatamente prima. Ricordatevi quando finirete il giro e dovrete ricominciare, che nel primo caso non dovrete lavorare una catenella finale, prima della graffetta perché è quella che vi è servita per alzarvi. Nel secondo caso le catenelle che dovrete lasciare sono 2.


In generale invece, per fare i portatovaglioli, dipende dal cotone o dalla lana che usate, ma dovrete lavorare circa 13 cm di catenella e poi potrete sbizzarrirvi come più vi piace con colori e punti.
A casa mia ne ho fatti 4, uno per ciascuno, e così ognuno ha il suo tovagliolo perché mi sembrava un inutile spreco buttare ogni giorno tovaglioli di carta, magari appena usati.
Inoltre per chi inizia, è un ottimo sistema per fare lavori non troppo impegnativi ma in cui si può sperimentare le basi dell'uncinetto: i punti più disparati o il cambio colore…







Commenti

Post più popolari